martedì, novembre 04, 2014

Polline d'api, prezioso elemento.

Neo mamma, sai che prendere il polline d'api durante l'allattamento fa bene a te e al tuo bambino?

L'inverno è ormai alle porte e se stai ancora allattando, per proteggere dai malanni stagionali te e il tuo bambino, potresti prendere un cucchiaio di polline d'api ogni mattina. Io lo prendo da solo, seguito da un sorso di thè caldo con miele, oppure aggiunto allo yogurt. In teoria andrebbe masticato bene, in realtà non ha un sapore ottimo e quindi io spesso lo mando giù senza masticare.
Ho fatto così per tutta la durata della gravidanza, dell'allattamento e continuo a prenderlo anche ora.
Innanzitutto il polline d'api non è un farmaco ma fa parte dei prodotti naturali dell'alveare, come il miele, e quindi non ha effetti collaterali. Nonostante ciò però ha delle proprietà impareggiabili e molto efficaci, definite a volte miracolose. Non è tossico e non è controindicato in gravidanza perchè non arreca alcun danno all'embrione, anzi.
Io lo ritengo un prezioso aiuto e non me ne faccio mai mancare in casa un barattolo.


Il polline è ricco di amminoacidi, e oligoelementi ma anche di vitamine del gruppo B, vitamine C-D -E e la proto vitamina A,  acido folico, manganese, ferro, zinco, silicio, fosforo, rame, magnesio, enzimi, rutina e sostanze  antibiotiche.

Ma quali sono queste proprietà miracolose? 
Eccone alcune...

aiuta a riacquistare forza e recupero fisico in momenti particolari, come ad  esempio nella fase delicata del post-partum

aiuta nei casi di depressione post-partum, nervosismo e stress perchè è calmante e rasserenante

combatte la caduta dei capelli che in fase di allattamento è molto frequente, poichè, se in gravidanza la quantità di estrogeni e gonadotropine è elevata rendendo la nostra chioma folta e fluente, subito dopo il parto, questi calano vertiginosamente rendendo i nostri capelli fragili e con maggior tendenza alla caduta

se assunto durante l''allattamento, dove per altro viene spesso raccomandato, così come in gravidanza, rafforza le difese immunitarie del piccolo oltre che della mamma e rende il latte materno ricco di preziose sostanze nutritive

accelera la guarigione di ferite dovute per esempio a taglio cesareo o episotomia

aiuta a contrastare debolezza e spossatezza, migliora il sonno e lo rende più riposante (sempre che il vostro nuovo nato non vi faccia fare i turni anche di notte come è successo a me e allora, non c'è polline che tenga! ;-))

è indicato nei casi di astenia sessuale che dopo il parto è molto frequente

è un ottimo rimedio contro l'anemia

regolarizza e riequilibra l'intero organismo

regolarizza le funzioni intestinali e disintossica dai metalli pesanti

aiuta a combattere l'invecchiamento precoce e i radicali liberi

migliora l'attività cerebrale, stimolando la memoria e l'intelletto 

regola la pressione arteriosa

  E' facile da reperire e il costo non è eccessivo, un barattolo costa circa 5 euro.Si trova in quasi tutte le catene di supermercati, nei negozi specializzati, nelle erboristerie e nei negozi biologici. Chi come me abita vicino a zone rurali, ha probabilmente qualche azienda vicino casa che lo produce. 
E' ottimo anche da dare ai bambini ma per quantità e modi, meglio sempre chiedere al pediatra che resta la figura di riferimento per ogni mamma. 





Nessun commento:

Posta un commento